financement

Logo-firma React-EU Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

“INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 Incentivi alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale”

AMPLIAMENTO DELLA CAPACITÀ PRODUTTIVA PER VERNICI E SMALTI


Finalità

Il piano è mirato ad ampliare la capacità produttiva e ha consentito di internalizzare nello stabilimento di Poiana le produzioni svolte esternamente: l’investimento ha portato ad un aumento di capacità produttiva da 1.000.000 kg/anno a 3.000.000 kg/anno per lo stabilimento di Poiana. Il nuovo processo è completamente automatizzato e digitalizzato in ottica 4.0 comportando un impatto considerevole anche in termini di economia circolare.


Risultati Attesi

L’introduzione di queste nuove tecnologie consente di ridurre le non conformità e, di conseguenza, gli scarti di produzione, e quindi i rifiuti creati nel processo.


Risultati Raggiunti

Complessivamente il processo di internalizzazione della produzione, oltre a consentire una maggiore efficienza dei cicli produttivi ed un miglior controllo degli stessi, azzera i trasferimenti di materie prime, semilavorati e prodotti finiti con conseguente miglioramento della sostenibilità ambientale del processo produttivo stesso. Internalizzando, infatti, una produzione attualmente svolta esternamente, vengono semplificati e ripensati i processi logistici. Grazie alle nuove tecnologie è possibile monitorare l’uso delle risorse e tenere sotto controllo la produzione di rifiuti. Anche la logistica può dare un grande contributo a rendere più sostenibile e meno impattante tutta la catena logistico-trasportistica, le cui regole di funzionamento stanno cambiando: andando a ridurre le percorrenze assolute, si ottiene un evidente vantaggio di riduzione delle emissioni, consumo di carburante, riduzione dell’usura dei mezzi di trasporto. Spese Ammissibili: € 1.232.725,00 Contributo concesso: € 308.181,25


Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Tintometria

TINTOMETRO A SOLVENTE TINTOMETRO E PRODOTTI ALL’ACQUA